Raid in Casentino – 13 e 14 Luglio 2019

Raid in Casentino

 

Venerdì 12 Luglio 2019

Dalle ore 15.00 i Soci partecipanti al raid HMV Italia sono attesi per l’accoglienza presso la struttura “Park Hotel“ con parcheggio interno riservato per i mezzi militari, carrelli, ecc.

via Roma 214 Poppi (AR) tel. 0575.529994

A disposizione la piscina dell’hotel

www.parchotel.it

Chi arriva da Arezzo, potrà fermarsi a Subbiano (AR) per una interessante visita al Museo della Guerra “LINEA KARIN“ tempo stimato visita 40 minuti previo appuntamento con i responsabili

recapito telefonico sul sito internet

www.lineakarin.com

SI RACCOMANDA DI FARE IL PIENO AI MEZZI MILITARI PRIMA DI RAGGIUNGERE IL PARCHEGGIO HOTEL!!!

Cena libera con possibilità di utilizzare il ristorante interno dell’hotel

 

Sabato 13 Luglio 2019

08.30 – Incolonnamento e partenza dal “Parc Hotel“ in direzione del Sacro Eremo di Camaldoli con transito da il rifugio Asqua, percorrendo un tratto di strada sterrata che fu già “Linea Gotica“; la strada sale ad oltre

1000 mt s.l.m., tra foreste di abeti e faggete, avvicinandosi alle postazioni difensive della LINEA KARIN.

Per chi preferisse non transitare sullo sterrato è previsto un percorso alternativo, con ricongiungimento a Camaldoli.

10.00 – Arrivo a Camaldoli (AR) e visita all’ “Antica Farmacia dei frati Camaldolesi“ con possibilità di acquistare prodotti particolari, quali liquori d’erbe e preparati medicali a base d’erbe.

Km. 28 di cui 7 km di strada sterrata

Km. 18 “opzione asfalto”

10.40 – Percorso su strada forestale (asfaltata) che costeggia il torrente, sino a raggiungere il “Sacro Eremo di Camaldoli“

Km. 5

10.50 – Arrivo al “Sacro Eremo di Camaldoli“ con sosta e visita del Monastero.

www.camaldoli.it

11.50 – Partenza per il “Passo dei Fangacci“ (1000 mt. s.l.m) transito su strada bianca con fondo ben battuto che, attraversando una grande e fresca faggeta, ci condurrà a Badia Prataglia (AR).

Durante il percorso, assai panoramico, avremo l’opportunità di vedere il bacino di Ridracoli, già in terra romagnola.

Giunti a Badia Prataglia (piccolo centro turistico immerso nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) compatibilmente coi tempi a disposizione, potremo effettuare una breve visita al “Museo Forestale C. Simeoni“

Km. 13

http://www.badiaprataglia.com/museo

12.30 – Partenza per la selvaggia “Vallesanta“, percorrendo boschi e costeggiando calanchi, per poi risalire di altitudine e godere di immensi panorami, dalle vette più alte dell’Appennino alle Valli sottostanti.

Transito per Corezzo sino a giungere a Rimbocchi, dove sosteremo per il pranzo.

Km. 7

13.00 – Pranzo conviviale presso il ristorante “Vallesanta“.

https://ilovecasentino.it/ristorante-vallesanta.php

15.00 – Partenza per Chiusi della Verna (AR): giunti in loc. La Beccia ci fermeremo per una “sosta relax”, all’ombra di alberi secolari. Da qui, per chi lo vorrà (VIVAMENTE CONSIGLIATO) sarà possibile salire a piedi per l’antico selciato (circa 500 mt) sino all’Eremo Francescano della Verna, per la visita al santuario e lo spettacolare panorama su tutta la vallata.

Opzione: chi non potesse o volesse arrivare a piedi al Santuario Francescano della Verna lo potrà raggiungere a bordo del proprio mezzo percorrendo 5 km.di strada asfaltata.

www.laverna.it

Km. 17

16.40 – Partenza per il rientro a Poppi (AR). Al bivio Banzena devieremo brevemente per un bagno rigenerante nel torrente Corsalone  (ricordarsi di portare un costume da bagno).

Sosta relax dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Si continua su strada bianca sino all’abitato di Santa Maria in prossimità della cittadina di Bibbiena (AR).

18.15 – Arrivo a Bibbiena, transito nel centro storico e breve sosta in Piazza Tarlati.

Opzione: chi non vuol percorrere la strada bianca può usare la parallela asfaltata con ricongiungimento colonna al bivio di Santa Maria.

Km. 20

19.00 – Partenza per Poppi (AR).

19.15 – Arrivo a Poppi (AR), esibizione statica dei mezzi in piazza della Repubblica, aperitivo di fronte al Castello dei Conti Guidi e panorama sulla vallata.

www.buonconte.com

Km. 7

20.15 – Rientro al Park Hotel.

21.00 – Cena conviviale sulla terrazza del Ristorante del Parc Hotel.

Km. 2

 

Domenica 14 Luglio 2019

09.00 – Incolonnamento e partenza direzione Pratovecchio (AR), transito senza sosta nel centro storico, proseguimento per Stia (AR) e attraversamento della bella piazza Tanucci (set del film “Il Ciclone”).

Proseguimento per il caratteristico “Mulino di Bucchio“ (il più antico mulino dell’Arno): breve sosta e partenza per il Castello di Romena (ingresso visita €. 5,00) e la stupenda Pieve di San Pietro di Romena (anno 1000 d.C.).

www.molindibucchio.it

www.castellodiromena.it

www.romena.it

Km. 36

11.30 – Partenza per Strada in Casentino (AR), transito nel centro storico.

Km. 9

11.45 – Arrivo a Poppi, sosta riservata in piazza della Repubblica ed esposizione dei mezzi: visita facoltativa (VIVAMENTE CONSIGLIATA) del Castello dei Conti Guidi e del borgo, in attesa del pranzo che si terrà al

Ristorante “Casentino“, nella stessa piazza.

13.15 – Pranzo conviviale al ristorante “Casentino“.

www.albergocasentino.it

A fine pranzo raggiungeremo il vicino hotel (circa 2 km) per caricare i mezzi sui carrelli e rientro alle rispettive sedi.

 

Percorsi Raid:

Sabato tot. km 97

Domenica tot. km 45

In caso di “panne” l’organizzazione provvederà al recupero del mezzo.

 

Chi viaggia con il mezzo militare e deve andare verso nord può proseguire in direzione Passo della Consuma e raggiungere velocemente Firenze.

Per tutti gli altri, con i carrelli al seguito, sia per direzione nord che sud si consiglia di raggiungere Arezzo per prendere l’autostrada A1.

 

COMUNI INTERESSATI: Poppi, Pratovecchio-Stia, Chiusi delle Verna, Castel S. Niccolò, Bibbiena.

 

ISCRIZIONE ALL’ EVENTO

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il prossimo 10 giugno 2019 compilando la scheda personale (una per ciascun partecipante da richiedere via mail insieme al regolamento).

La quota di iscrizione per i Soci (e Familiari) è di 90€ . Gli eventuali Non Soci pagheranno 10 euro in più. Bambini fino a 5 anni = 0 , da 5 a 12 = 50% . I relativi versamenti, da effettuarsi con le seguenti coordinate

bancarie IBAN IT 14 O 0760102800001002286662 intestato a HMVItalia, dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2019 con causale “Raid 2019”.

La quota di partecipazione comprende l’iscrizione ed i pasti dei giorni 13 e 14 Luglio. La cena di Venerdi 12 è libera: nel caso in cui si desideri cenare al Parc Hotel, il costo è compreso tra 20/25 euro.

La prenotazione ed il pagamento successivo delle camere dovranno essere effettuati da ciascuno. Le camere convenzionate del Parc Hotel sono opzionate sino al 31 maggio, ai costi indicati sull’invito.

(Camera singola = 60 euro/Doppia = 80 euro/Tripla = 90 euro).

E’ raccomandato a tutti riferirsi a questa struttura, sia per il rapporto prezzo/offerta, sia soprattutto per motivi logistici, quale il parcheggio privato per i mezzi civili e militari, sia per la possibilità e l’occasione di stare tutti insieme.

 

Per ogni ulteriore evenienza e/o necessità potrete contattare :

-Fabio Bresciani 328 4918398

-Senio Moscadelli 335 6731010

 

Scarica:

Regolamento Raid 2019

Scheda Iscrizione Raid 2019